Blog

Per questo pomeriggio di metà marzo, nonostante le temperature non proprio primaverili, abbiamo scelto una destinazione particolarmente suggestiva in cui portarvi. Consigliamo agli amanti della natura e agli appassionati delle gite su due ruote di prendere appunti.

Una passeggiata tra bellezze assolutamente panoramiche vi aspetta lungo l’anello ciclopedonale attorno al Lago di Varese. Un tragitto di 29 Km segnalato benissimo nella zona delle Prealpi di Varese, ricca di canneti e bellissime vedute in cui spettacolari montagne si specchiano nelle acque del lago.

Il percorso su asfalto e cemento colorato è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini essendo per la maggior parte pianeggiante.

Grande incentivo per il cicloturismo in questo angolo di Lombardia in cui la pista ciclopedonale potrà essere l'occasione per una promozione ecologica del territorio, un'esplorazione e una riscoperta dei suoi elementi naturalistici, storici ed architettonici. Alla valenza turistica si affianca infatti la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale: la progettazione del percorso tiene conto delle aree protette e dei monumenti fruibili per mezzo della pista. Un diverso approccio alla conoscenza del territorio, grazie al ritmo lento e alla mobilità dolce.

La natura rigogliosa, l'azzurro del lago, le aree attrezzate e i numerosi siti di interesse culturale che punteggiano il lago rendono questo percorso uno dei più belli della provincia e d’Italia.

Condividi
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google+
  • Condividi su LinkedIn
  • Consiglia ad un amico