skip to Main Content

L’itinerario più dolce per iniziare il mese della primavera

locandina

Buongiorno cari viaggiatori, il mese di marzo è iniziato e noi non potevamo non proporvi una delle manifestazioni più dolci della nostra bellissima Italia. State pensando a dove trascorrere il prossimo weekend? Il mondo del cacao vi aspetta nelle giornate del 5 e 6 marzo prossimi a Borgo San Dalmazzo. L’appuntamento più atteso dai golosi è nell’area espositiva di Palazzo Bertello, per la sedicesima edizione della dolce festa Un Borgo di Cioccolato”.

La prima edizione di questa gustosa manifestazione si ebbe nel 2001 quando l’allora Assessore alle Manifestazioni, il pasticcere Giuseppe Oliva, volle promuovere il cioccolato, alimento radicato da più di un secolo nella tradizione borgarina.

Borgo San Dalmazzo può infatti vantare la presenza sul proprio territorio di numerosi maestri cioccolatai, così come anche la storia del Novecento conferma: risulta infatti che i reali di Casa Savoia apprezzassero il cioccolato borgarino, tanto da prevedere una tappa per acquistarne quando si recavano alle Terme di Valdieri.

Durante i due giorni di festa sarà possibile degustare i dolci prodotti ed assistere a laboratori di lavorazione, concerti ed animazioni varie. Sarà distribuito inoltre materiale informativo sull’Eccellenza Artigiana e verranno allestite aree riservate alla proiezione di filmati sul tradizionale legame fra artigianato e territorio. A coronare la manifestazione, un ricco mercato che popolerà il centro storico nella giornata di domenica.

Tanto cioccolato, cacao, prelibatezze dolciarie ed eccellenze del territorio, vi aspettano il questo bellissimo borgo capace di deliziare occhi e palato. Un fine settimana ricco di iniziative, concorsi, ospiti e vere opere d’arte, ovviamente di cioccolato, che prenderanno forma dalle mani sapienti dei maestri cioccolatai.

Video correlati

Redazione PiccolaGrandeItalia.TV
© BweB s.r.l.
📧 E-mail
🌐 Visita il nostro sito
🔔 Iscriviti al canale YouTube
📱 Facebook
🤳 Instagram
📑 Twitter
📲 TikTok

Back To Top