Blog

Il nostro amore per l'Italia dei borghi è noto, ma in questo giorno di San Valentino – baciato da un sole già primaverile –, vogliamo consigliarvi tre mete di sicuro successo per un weekend romantico. Tre itinerari tematici che aprono le porte di un'Italia speciale.

1. San Valentino a Terni
Terni è la città degli innamorati! Qui infatti fu vescovo San Valentino, vissuto tra 176 e 273 d.C. Le sue spoglie ancora oggi riposano nella basilica cittadina. Tanti sono gli eventi che animano l'appuntamento con l'amore di metà febbraio senza contare che, a poca distanza, si trovano le celebri Cascate delle Marmore, uno dei luoghi naturali più incredibili d'Italia.

2. Nella bella Verona, dov'è la nostra scena...

La città di Giulietta, gioiello architettonico ricco di scorci suggestivi, rappresenta una meta perfetta per un fine settimana fuoriporta. Patrimonio dell'Umanità Unesco, Verona consente di coniugare l'esperienza romantica con un soggiorno culturale di primo livello. Il tutto allietato dagli ottimi vini che la campagna veneta e veronese sa offrire.

3. Bernalda Bella

Il borgo di Bernalda rappresenta una felice intuizione. Se la Basilicata è nota come meta prediletta dagli amanti del relax e della tranquillità, il paese di origine di Francis Ford Coppola è un piccolo incubatore di specialità.

A una quarantina di chilometri da Matera e ad appena 15 dalla costa ionica, il borgo si compone di una rete di stradine strette, borghi artigianali e ristorantini di qualità. Su tutto domina il Castello di Bernalda che sorveglia la valle del Basento. Francis Ford Coppola, affascinato dal paese d'origine della sua famiglia (il nonno Agostino usava definire il borgo “Bernalda Bella”), ha acquistato nel 2004 il bel Palazzo Margherita, dimora storica del XIX secolo, trasformandolo in un lussuoso resort.

Condividi
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google+
  • Condividi su LinkedIn
  • Consiglia ad un amico