A metà strada tra la valle della Merse e l’area delle crete della Val d’Arbia, si incontra Murlo, sulla cima di una collina panoramica.
Nonostante sia il più piccolo centro della provincia di Siena (con soli 2453 abitanti), vanta una ricca storia etrusca, testimoniata da vari ritrovamenti e da alcuni interessanti studi sul DNA degli abitanti che ne certificano la storica ascendenza.
Passeggiare tra le vie del borgo è un’esperienza immersiva, un viaggio a ritroso nel tempo.
Nel cuore di un baluardo medievale, ha sede il museo archeologico. L'esposizione si compone di artefatti etruschi unici ritrovati nei territori circostanti.
Notevoli sono gli arredi provenienti dalla necropoli di Poggio Aguzzo risalenti al VII secolo a.C., e i ritrovamenti del grande palazzo principesco proveniente da Poggio Civitate.
Proprio questo insediamento, uno dei più significativi dell’Etruria storica, fiorì lungo le rotte commerciali che collegavano le città etrusche costiere con quelle dell’entroterra.
Se la visita a Murlo e al museo richiede una mattinata, ecco alcune attrazioni nelle vicinanze per arricchire un itinerario perfetto: si consiglia di associare una tappa all’abbazia di San Galgano, un bagno rilassante alle Terme di Petriolo e una passeggiata nella Riserva Naturale Alto Merse.