skip to Main Content

Il Veleno di Sesto

• SESTO CALENDE

La storia affascinante del “Veleno” di Sesto Calende è intrisa di passione.

Questo drink sviluppato lungo le rive del Ticino, nasce sul bancone di una bottega secolare e coinvolge, in un certo senso, tutti i residenti o almeno coloro che hanno fatto tappa nei locali dell’enoteca Holly Drink, gestita dalla famiglia Olearo.

L’aperitivo noto con il nome di “Veleno” è stato ideato da Alberto, il padre degli attuali gestori, e nel corso del tempo è stato costantemente perfezionato grazie alle impressioni e ai consigli degli assaggiatori.

Siamo negli anni ’50, un periodo in cui il boom economico non aveva ancora dissolto i legami con la terra e la campagna.

L'entusiasmo per la sperimentazione portò alla creazione di una prima versione, proposta agli avventori al posto del vino chinato. La risposta positiva degli assaggiatori inaugurò la felice tradizione. 

Oggi, il “Veleno” di Sesto Calende non solo gode di grande popolarità come prodotto De.Co., ma costituisce anche un ingrediente fondamentale per cocktail originali, dal carattere tipicamente locale.

Interessante è il fatto che Alberto non abbia mai degustato il suo “Veleno”.

Ogni persona a cui lo faceva assaggiare veniva interrogata per ottenere un parere: su questa base la ricetta andò affinandosi fino a raggiungere la versione definitiva, prodotta ancora oggi.

Video correlati

Sesto Calende

Incanto sulle sponde del Ticino

Redazione PiccolaGrandeItalia.TV
© BweB s.r.l.
📧 E-mail
🌐 Visita il nostro sito
🔔 Iscriviti al canale YouTube
📱 Facebook
🤳 Instagram
📑 Twitter
📲 TikTok

Vietri di Potenza

Vietri di Potenza

Back To Top