Blog

Il nuovo anno è appena iniziato e il New York Times non si lascia sfuggire l'occasione di fornire qualche spunto a chi (precocemente) si prepara ad organizzare le prossime vacanze.

Il noto quotidiano ha inserito - tra le sue 52 destinazioni per il 2020 - Sicilia e Molise, dedicando una menzione speciale alla città di Urbino.

Una classifica che premia la sostenibilità: è importante rimarcare, infatti, che la Sicilia viene annoverata tra le mete consigliate proprio grazie al turismo sostenibile che si va via via consolidando. Ad esempio, gli esperti del New York Times rimarcano alcune iniziative specifiche come EtnAmbiente – un'app che consente di fotografare e denunciare l'inquinamento – o la Food Heritage Association che celebra gli ingredienti tipici della cucina siciliana.

Il Molise viene censito e consigliato in qualità di meta ideale per chi è alla ricerca di un'Italia “tradizionale e incontaminata”. Poco più a nord, la splendida perla marchigiana di Urbino viene citata in virtù del cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello, celebrato già dal 19 gennaio con la mostra alla Galleria Nazionale delle Marche.

“Urbino ha tutto quello che ha la Toscana – scrive il Times – ma alla metà del prezzo e con la metà dei turisti”.

Condividi
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google+
  • Condividi su LinkedIn
  • Consiglia ad un amico