skip to Main Content

I dieci “Luoghi del Cuore” degli italiani. Piccola Grande Italia TV visita Rasiglia

rasiglia-foligno-umbria

È stata annunciata ieri la classifica nazionale dei “I Luoghi del Cuore 2018” promossa dal FAI Fondo Ambiente Italiano ed Intesa San Paolo.

All’iniziativa, giunta quest’anno alla nona edizione, hanno partecipato 2.227.847 italiani; oltre 37.200 sono stati i siti segnalati, 6.412 i comuni coinvolti.

Gli italiani che hanno votato per i Luoghi del Cuore (età media dei votanti 50 anni, 59,5% donne e 40,5 % uomini) hanno indirizzato le loro scelte soprattutto in Puglia, Toscana, Sicilia e Lombardia. In particolare i voti sono stati effettuati per il recupero di chiese, aree naturali, aree urbane e spiagge. In questa nuova edizione i votanti hanno infatti scelto di salvare non solo monumenti ma anche diverse aree naturali considerate da salvare,  soprattutto quelle a rischio o danneggiati da calamità. Un contributo fondamentale alle votazioni l’ha poi dato la creazione e l’entusiasmo di 241 comitati, associazioni create dai cittadini proprio per cercare di raccogliere il maggior numero di voti da assegnare ai luoghi a loro cari

Con il record assoluto di 114.670 voti a vincere la nona edizione dei Luoghi del Cuore è Monte Pisano, nel territorio dei Comuni di Calci e Vicopisano (PI), mentre si piazza al 5° posto il Borgo di Rasiglia nella frazione montana di Foligno a Perugia.

Quest’ultima, conosciuta come la Venezia di montagna è stata, in ordine di tempo, una delle ultime meravigliose tappe di Piccola Grande Italia TV che, nella puntata del format dedicata alla città di Foligno, ne ha raccontato l’assoluto incanto. Un intreccio di vicoli e vie d’acqua sorgiva si diramano nel piccolo borgo; edifici in pietra che furono un tempo mulini, lanifici, tintorie si dedicavano alla lavorazione di stoffe pregiate, sfruttando l’energia idraulica garantita dal fiume Menotre.

L’imperdibile puntata dedicata al poliedrico ed affascinante Comune di Foligno andrà in onda nelle prossime settimane.

Stay tuned!

Video correlati

Foligno

Antica città della signoria guelfa dei Trinci

Redazione PiccolaGrandeItalia.TV
© BweB s.r.l.
📧 E-mail
🌐 Visita il nostro sito
🔔 Iscriviti al canale YouTube
📱 Facebook
🤳 Instagram
📑 Twitter
📲 TikTok

Back To Top