Blog

Buon pomeriggio cari viaggiatori, vi segnaliamo oggi un evento molto particolare che si terrà dal 1 al 3 aprile in terra marchigiana, nella bella e antica cittadina di Fermignano.

Giunto alla 52° edizione, il Palio della Rana è sicuramente uno degli eventi più particolari italiani in cui a sfidarsi ogni anno sono le sette storiche contrade della città. I partecipanti, spingendo carriole, corrono lungo un percorso di 170 metri così come da consolidata tradizione che vede affondare le sue radici nel lontano 1607. Già a quel tempo infatti, il 15° Conte di Montefeltro e Duca di Urbino, Francesco Maria II della Rovere, portò le rane dal loro habitat naturale al borgo dove, salendo a bordo di una carriola “conducevano” alla vittoria la propria contrada.

Un ricco calendario di eventi, allietato dalla cucina tipica marchigiana, presente in piazza all’interno di vari stand, farà di cornice alla gara per tre giorni di intrattenimento nel corso dei quali poter ammirare, tra le altre bellezze del centro storico, il ponte romano sul Metauro e la Torre medioevale protagonista di uno teatrale assedio con spettacolari effetti speciali. È qui che si svolgerà anche il processo per Stregoneria a Donna Laura da Farneta, evento ricordato come “Ultimo rogo nel Ducato di Urbino”.

Prendete appunti e segnate le date in agenda, il divertimento vi aspetta!

Condividi
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google+
  • Condividi su LinkedIn
  • Consiglia ad un amico